martedì 31 agosto 2010

La mia famiglia.

Ho ricevuto la notizia peggiore che potessi immaginare. Quella che non avrei mai voluto sentire. A cui non posso ancora credere. E che ritengo ingiusta, immotivata. Ma soprattutto ingiusta, di nuovo.

Così ho deciso che voglio parlare della mia famiglia, che non è solo mamma, papà, cane e parenti. Famiglia è anche altro.

Famiglia è la Gina. La Gina che sorride sempre. La Gina che quando fa il caffè lo serve con il piattino. La Gina che ha quattro gatti e che per una mattina ne ha avuto anche un quinto; ma cinque erano davvero troppi e perciò quello l'ha dovuto regalare, anche se poi c'è stata così male che non ha mangiato per tutto il giorno. La mamma della Gina, che non ha mangiato come la figlia. La sorella della Gina, che ho conosciuto mentre vagava spensieratamente per casa in mutande; e da allora ha continuato sempre così (che tanto effettivamente ce l'abbiamo tutte uguale!).

Famiglia è Tony B, o meglio Antonio Banderas. Non che conosca quel Banderas in carne e ossa, però Tony B ci somiglia. Me l'ha detto proprio lui una sera mentre eravamo in macchina e stavamo andando a bere qualcosa sui Navigli (perciò non eravamo ancora brilli): "Vero che con i capelli ricci sembro lui?" - "Uguale!". Tony B, che mi manda dei messaggi tutti suoi: "Minchia Lolly! Ho beccato una foto sul cellulare di Halloween! Ma quanto eri figa... E io grasso!".

Famiglia è Charlie, che non è un cane tipo Marely, anche se è l'amico migliore che ho. Charlie che è l'unico che sa proprio tutto-tutto-tutto di me, come il fatto che parlo da sola (ok adesso lo sapete anche voi) o che scrivo su questo blog. Charlie che è l'unico con cui posso fare pipì, pupù e bagno mentre ci parlo al telefono. Charlie con cui ogni tanto c'ho dei bassi, ma poi pure degli alti: "Non diventeremo mai quegli amici del ciao come stai una volta ogni tanto o degli auguri di Natale e stop!" - "No che non lo diventeremo! Perché ti spacco la faccia! Anzi ti straccio le palle fino alla morte, che è peggio!" - "Intendi fisicamente? No perché potrebbero pure servirmi ogni tanto, eh!" - "Dipende tutto da te. Trasformati in quella sottospecie di amico e le perdi!" - "Ti adoro quando sei sadomaso!". Sempre Charlie che mi manda l'in bocca al lupo per gli esami alle 6.20 del mattino e che si prende cura di me: "Ci sono 9 gradi. Copriti bene che io sono in maniche corte ed uscire di casa così è stato micidiale!".

Ma famiglia è altro ancora. Non è solo presente. E' anche passato.

Famiglia è Nonna Lucy, la nonna di Rugby che però è stata e sarà per sempre anche la mia di nonna. Nonna Lucy che mi preparava con tanto amore la torta di mele e sambuca. Nonna Lucy che conserva ancora le mie fotografie di un ferragosto trascorso a casa sua. Quella casa, in cui ci facevo pure la doccia. Nonna Lucy che non mi ha mai dimenticata, perché la morosa che gli è stata presentata dopo di me, ha comunque continuato a chiamarla col mio nome. Nonna Lucy, a cui voglio stringere la mano per l'ultima volta, prima che quel brutto male se la porti via.

21 commenti:

Queen ha detto...

:*
un abbraccio

Danila ha detto...

Abbraccio forte.

Heidi ha detto...

Un abbraccio grande grande.

LTfgg ha detto...

Appena mi danno il via libera per andare a trovarla le porto tutti i vostri abbracci! GRANDI GRANDI GRANDI!

Ruben ha detto...

Che bella famiglia Lolita! I nonni sono il nostro passato, le nostre radici, sono un bene inestimabile: un abbraccio anche da parte mia a nonna Lucy!

LTfgg ha detto...

I nonni sono una delle cose più belle al mondo. Io ho ancora una nonna di 90 anni (91 fra qualche giorno) che mi tengo stretta stretta. Le ho fatto promettere di arrivare a 100, perché voglio organizzarle una festa megaglattica, magari nel ristorante che avrò aperto (se ci sarò riuscita).

Juliet ha detto...

Un abbraccio.
Come sei dolce Lolita :)

LTfgg ha detto...

Grazie Juliet :)

Navigo a Vista ha detto...

si sa che i nonni li stimo!

LTfgg ha detto...

E io stimo te che stimi i nonni. E stimo anche la tua di nonna. Meravigliosa!

LTfgg ha detto...

<3 anche a te!

Anonimo ha detto...

I nonni,quanto ci siamo affezionati,nonostante tutto!
mi spiace molto!

Anonimo ha detto...

un fortissimo abbraccio...

CeiC ha detto...

Mi hai fatta piangere...
oggi ho visto la mia, di nonna e l'ho abbracciata forte forte... un po' per lei, un po' per nonna Lucy

:')

LTfgg ha detto...

No dai se piangi anche tu è la fine.
Anche io ieri sono andata dalla mia nonna vera (che brutta parola vera...diciamo di sangue, ecco) e ho passato il pomeriggio a farle compagnia mentre mi preparava la parmigiana più buona del mondo.
Ahhh le nonne! Dovrebbero farle tutte sante!

Tintarella di... Luna ha detto...

uuuuh capito per la prima volta su questo blog e che bel post che trovo!!Ma soprattutto che bella famiglia!!!

LTfgg ha detto...

Grazie mille :)

giardigno65 ha detto...

stringila forte

LTfgg ha detto...

sarà fatto :) spero al più presto!

Anonimo ha detto...

a volte le persone che sentiamo + vicine non fanno parte della "famiglia" nel senso convenzionale del termine.

un abbraccio

LaPam

LTfgg ha detto...

Verissimo :)